3D Creature Workshop - Cover
Dallo straordinario talento creativo ed operativo di Bill Fleming e collaboratori un corso su volume di modellazione e definizione di creature fotorealistiche bester seller in tutto il mondo e finalmente accuratamente tradotto in lingua italiana da Antonio De Lorenzo.

La definizione di creature organiche fotorealistiche sia nella modellazione che nella definizione delle superfici costituisce il compito più arduo per un grafico 3D. Comprese tecniche e procedure diviene molto più veloce e semplice la definizione di qualsiasi altro modello o scena 3D!!!

Partendo dalle basi fino alle tecniche più complesse, metodi e tecniche sono accuratamente
spiegati per mezzo di un linguaggio chiaro e comprensibile e con l’ausilio di oltre 500 illustrazioni.

Il volume pone anche le basi per conferire credibilità biologica e personalità alle creature 3D dalla forma e atteggiamento generali ai dettagli.

Partendo dalle basi biologiche nella realizzazione di creature reali o di fantasia il volume si rivolge a tutti coloro che intendono imparare da zero od avanzare con tecniche di modellazione e definizione delle superfici.

Oltre a Photoshop per la definizione delle mappe dei materiali, il volume si rivolge direttamente agli utilizzatori di 3DS MAX, LightWave 3D e Animation Master con possibilità di impiegare il materiale anche con qualsiasi altro software 2D e 3D avanzato e per qualsiasi piattaforma. Nessun impiego di plug-in esterne ma solo degli strumenti base del pacchetto.

Il volume parte dalla determinazione dell’aspetto della creatura sulla base del suo habitat, dieta, difese e altre particolarità. In base a questo si sceglie il materiale documentario di riferimento per la definizione della forma in single mesh e la preparazione all’animazione tramite ossa (bone). Si passa poi alle basi e alle tecniche avanzate con l’impiego del Metaform di LightWave 3D ed altri strumenti della modellazione per patch di Bèzier in 3DS Studio MAX e per la modellazione spline di Animation Master.

 

 

Il capitolo finale riguarda i metodi e i modi per definire le superfici tramite Photoshop (mappe di colore, bump, specularità e diffusione) per tutti i pacchetti trattati e qualsiasi pacchetto 3D in genere.

Il volume risulta da una combinazione di discussioni tecniche, scorciatoie e trucchi di utilizzo e istruzioni passo passo.

 

- Il libro è composto da oltre 300 pagine e 560 illustrazioni.

- Inserto a colori
- CD-Rom formato Win e Mac a corredo con tutti i modelli, scene, materiali ed illustrazioni a colori (in alta risoluzione) presentati nel volume per riscontri e controlli chiari e diretti di apprendimento.

 

Piano dell'opera

PARTE I  - IL DESIGN DELLE CREATURE
Cap.1. Il Design realistico delle Creature - Cap.2. La modellazione di creature in Single Mesh

PARTE II - MODELLAZIONE DI CREATURE IN LIGHTWAVE 3D
Cap. 3 Il Metaform e strumenti correlati - Cap. 4. Modellazione avanzata di una creatura tramite Metaform

PARTE III - MODELLAZIONE DI CREATURE IN 3DS MAX
Cap. 5. Comprendere le patch in 3DS MAX - Cap.6. La creazione di creature mediante Surface Tools

PARTE IV - MODELLAZIONE DI CREATURE CON ANIMATION MASTER
Cap. 7. Comprendere le Patch di Spline. - Cap. 8. Forgiare Steele – la creazione di un Eroe d’Azione.

PARTE V - DEFINIZIONE DELLE SUPERFICI (SURFACING) DELLE CREATURE
Cap. 9. La definizione fotorealistica delle creature.

Ordini
Punti vendita
Home Page