Traduzione accurata e tecnicamente fedele dell'undicesima edizione americana, questo volume è un oramai un classico internazionale, indispensabile per progressione e completezza nell'apprendimento di 3DS Max 2012 (e versioni precedenti) in tutte gli ultimi e aggiornati metodi, strumenti e sequenze produttive del più diffuso software 3D commerciale al mondo.

In 63 Capitoli ricchissimi di illustrazioni, esempi, scene, modelli (riportati in progressione anche sul CD-Rom allegato come base dati per verifica e controllo) ogni aspetto del software viene spiegato e illustrato. Dall'interfaccia e sua personalizzazione, alle tecniche e strumenti di modellazione, illuminazione, rendering, animazione e impiego di plug-in.

3ds Max 2012 - La Bibbia
Parte I
Iniziare con 3ds Max
Cap. Quick Start: Assedio alle Mura del Castello
Cap. 1: Esplorare l’interfaccia di 3dS Max
Cap. 2: Controllare e Configurare le Viste o Viewport
Cap. 3: Operare con i File: Importare ed Esportare
Cap. 4: Modificare le Unità di Misura d’Interfaccia e Configurazione delle Preferenze
Parte II
Lavorare con gli Oggetti
Cap. 5: Definire e Modificare Oggetti Primitive
Cap. 6: Selezionare Oggetti e Definire le Proprietà degli Oggetti
Cap. 7: Trasformare Oggetti, Pivot, Allineare ed Attivare gli Snap
Cap. 8: Clonare Oggetti e Definire Array di Oggetti
Cap. 9: Raggruppare, Collegare e Imparentare Oggetti
Parte III

Basi di Modellazione

Cap. 10: Introduzione ai Subobject e all’Uso di Ausili (Helper)
Cap. 11: Introduzione ai Modificatori e Impiegare il Modifier Stack
Cap. 12: Tracciare e Modificare Spline 2D e Shape
Cap. 13: Modellazione Poligonale
Cap. 14: Impiegare i Graphite Modeling Tool e Dipingere sugli Oggetti

Parte IV
Materiali, Telecamere e Basi di Illuminazione
Cap. 15: Impiegare lo Slate Material Editor
Cap. 16: Creare e Applicare Materiali Standard
Cap. 17: Aggiungere Dettagli ai Materiali Tramite Mappe
Cap. 18: Definire Materiali Composti e Utilizzare i Modificatori dei Materiali
Cap. 19: Configurare e Puntare le Telecamere (Camere)

Cap. 20: Impiegare le Sorgenti Luminose e Tecniche Base di Illuminazione
Parte V
Basi di Rendering e Animazione
Cap. 21: Comprendere l’Animazione e i Keyframe
Cap. 22: Animare Tramite Constraint (Vincoli) e Controller Semplici
Cap. 23: Renderizzare una Scena e Attivare il Quicksilver
Cap. 24: Effetti di Rendering Non Fotorealistici
Parte VI
Modellazione Avanzata
Cap. 25: Definire Scene Tramite Container, XRef e Schematic View
Cap. 26: Deformare Superfici e Impiegare i Modificatori di Mesh
Cap. 27: Operare con Oggetti Compound
Cap. 28: Operare con Oggetti Solidi e Body
Cap. 29: Aggiungere Hair e Fur (Capelli e Pelo) e Utilizzare Cloth (Tessuti e Vestiti)
Parte VII
Materiali Avanzati
Cap. 30: Utilizzare Tipologie Specializzate di Materiali
Cap. 31: Impiegare Texture Procedurali Substance
Cap. 32: Dipingere nella Vista o Viewport Canvas e Rendering di Surface Map
Cap. 33: Eseguire l’Unwrap di Mappe UV e Texture Mapping
Cap. 34: Definire il Bake di Texture e Impiegare le Normal Map
Parte VIII
Tecniche Avanzate di Animazione
Cap. 35: Utilizzare Livelli di Animazione, Modificatori e Controller Complessi
Cap. 36: Animare Tramite Controller Expression e Parametri di Wiring
Cap. 37: Operare tramite Editor F-Curve in Track View
Parte IX
Operare con i Personaggi
Cap. 38: Comprendere il Rigging, la Cinematica e Operare Tramite Bone (Ossa)
Cap. 39: Animare Personaggi Virtuali Tramite CAT
Cap. 40: Lo Skinning di Personaggi
Parte X
Animazione Dinamica
Cap. 41: Definire e Gestire Sistemi Particellari e Impiegare Particle Flow
Cap. 42: Impiegare gli Space Warp
Cap. 43: Gestire Simulazioni Dinamiche Basate sulla Fisica Tramite MassFX
Cap. 44: Animare Filamenti (Hair) e Tessuti (Cloth)
Parte XI
Illuminazione e Rendering Avanzati

Cap. 45: Operare Tramite Illuminazione Avanzata, Radiosity e Lightracing
Cap. 46: Utilizzare Effetti Atmosferici e di Rendering
Cap. 47: Eseguire il Rendering Tramite Mental Ray e IRay
Cap. 48: Rendering Batch e Network
Cap. 49: Eseguire il Compositing Tramite Render Element e l’Interfaccia Video Post

Appendice A: Le novità di 3ds Max 2012

Appendice B: Contenuti del CD-Rom

3ds Max è marchio registrato Autodesk