Dedicato alle ultime versioni di Maya e aggiornato all’ultima versione (Maya 2009), il volume tratta in 864 pagine a colori ed oltre 2.200 immagini tematiche, principalmente la modellazione 3D e l’UV Mapping associato. Il software viene analizzato nelle diverse esercitazioni considerando sempre le problematiche fondamentali della Computer Grafica 3D, la resa finale e l’animazione.

Nel Capitolo introduttivo viene offerto un saggio sulle potenzialità di Maya per ciò che attiene una scena completa in modo da porre fin da subito le basi generali del metodo di approccio. Questo riguarderà la modellazione, il texturing, lo shading e l’illuminazione di un noto flacone di profumo (con possibilità di confronto pertanto con l’equivalente reale) poi sottoposto a rendering tramite il pregevole motore di calcolo interno mental ray.

Nei tre Capitoli successivi viene affrontato un esame dettagliato dell’interfaccia grafica (GUI) di Maya, congiuntamente all’analisi dell’ambiente di lavoro. Alle diverse tipologie di modellazione vengono dedicati tali Capitoli nei quali i singoli strumenti di modellazione sono esaminati in modo dettagliato relativamente ai parametri di gestione ed in congiunzione alla logica finalità operativa (vantaggi e svantaggi offerti) in relazione all’effettivo utilizzo di un tipico ciclo di produzione.

Un intero capitolo viene dedicato all’UV Mapping e cioè a quell’aspetto della Computer Grafica che rappresenta l’anello di congiunzione tra il modello 3D e la resa finale a schermo. Sebbene possano essere considerati già elementi di animazione, nel corso del primo volume sono analizzati in un capitolo specifico i diversi deformatori, volti cioè ad una più veloce gestione del processo di modellazione 3D.

A completamento dell’opera, diversi Tutorial definiscono la modellazione di oggetti singoli, dedicati espressamente alla comprensione dei singoli strumenti di modellazione: un pallone da basket, da calcio, un cacciavite, una vite dalla testa a croce, un tavolo da bambini, un dado da gioco, un avvitatore elettrico.

Come sezione di approfondimento, i vari tutorial vengono affiancati da una serie di progetti dedicati alla modellazione e alla gestione di elementi ben più complessi ed integrati in un solido flusso di lavoro: un flacone di profumo, un mouse ottico - in un ibrido fra NURBS e poligonale nel quale definire anche le coordinate UV - ed infine l’intera modellazione di una Ferrari Enzo, nel processo improntato all’analisi di una forma complessa soprattutto sotto il profilo degli edge loop. Tale progetto va considerato in una visione più ampia della futura animazione e gestione di setup: il solo capitolo sulla Ferrari Enzo occupa ben 149 pagine per 460 illustrazioni!

MAYA GUIDA COMPLETA - Volume I

14 Capitoli e 3 Appendici
Oltre 2.200 Immagini Interamente a Colori
Grande formato 20 x 27 cm
CD-Rom Contenente le scene, i modelli e le impostazioni dei progetti

Maya guida Completa - Volume I è in vendita al prezzo di 89,00

Maya è marchio registrato Autodesk